Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • COMUNICAZIONE PER I CONCORRENTI N. 4 DEL 6/10/2020

    Domanda del: 06/10/2020 aggiornata il 06/10/2020
  •  

    APPALTO GTT N. 96/2020

    “Servizio di manutenzione delle scale mobili della Linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino e della Ferrovia Torino – Ceres”. PROCEDURA APERTA - CIG 841565308E

    CUP J19D20001900005

    COMUNICAZIONE PER I CONCORRENTI N. 4

    Si intende rispondere ai seguenti quesiti:

    D.

    1.    Si chiede conferma che la quota massima subappaltabile ai sensi dell’art. 105 D.lgs  50/2016, sia pari al 30% dell’importo totale del contratto;

    R.   Il subappalto per i bandi di gara pubblicati entro il 31.12.2020 è previsto nei limiti del 40 per cento. Tale percentuale massima si applica quindi in fase di esecuzione del contratto di cui alla presente gara.

    2.    Il Punto 9.4 del Capitolato speciale d’appalto risulta essere in contrasto con quanto previsto al Punto 10.3 “risoluzione contrattuale per superamento dei limiti delle penali”. Si chiede di confermare che il limite massimo applicabile per le penali sia pari al 10% dell’importo netto contrattuale;

    R.   Si precisa che la soglia massima di penali è pari al 10 per cento. In tal senso quindi si intende modificato il punto 9.4 del Capitolato di appalto.

    3.    Il Punto. 3.4.3 “Manutenzione Preventiva” prevede la trasmissione del programma “mensile” delle lavorazioni previste sugli impianti. In virtù di quanto sopra si chiede di confermare che non sia necessaria l’invio di ulteriore comunicazione di inizio attività come previsto nel medesimo articolo;

    R.   Fatta salva la trasmissione della programmazione mensile, per ogni intervento giornaliero programmato è richiesta la comunicazione dell’inizio delle attività e degli impianti interessati, al fine di confermare l’esecuzione degli interventi programmati o eventuali variazioni ed al fine di consentire l’effettuazione di eventuali sopraluoghi da parte di GTT.

    La modalità di comunicazione giornaliera sarà concordata in fase di riunione iniziale per l’avvio del contratto.

    4.    In riferimento al punto 3.4.4 “interventi di rinnovo impianti”, si chiede di comunicare: a. Le modalità di affidamento degli interventi (ODS?) e le relative condizioni con particolare riferimento alle tempistiche di approvvigionamento materiali e di esecuzione;

    R.   Gli interventi verranno affidati con emissione di specifico Ordine di Servizio da parte di GTT.

    Per quanto riguarda i tempi di intervento, potranno essere concordati con l’Appaltatore in base al tipo di lavorazione da effettuare e saranno indicati nel relativo OdS.

    Resta ferma la necessità di rispettare i tempi massimi di fuori servizio indicati nell’allegato 3:

    • Scale mobili esterne: 5 giorni;
    • Scale mobili interne: 5 giorni.

    In linea di principio, stante il continuo monitoraggio degli impianti, le sostituzioni dovranno avvenire prima che il componente da sostituire provochi il fermo dell’impianto.

    5.    Il Punto 8.1.2 “Riunioni mensili di coordinamento”, prevede la consegna dei rapportini giornalieri con il dettaglio delle attività svolte. Si chiede di comunicare se per le attività a seguito di chiamata occorra presentare relativo rapportino cartaceo per ogni intervento, se lo stesso debba essere sottoscritto da GTT e nel caso da quale figura, oppure se sia sufficiente la consegna di un report nel quale vengono indicati tutti gli interventi con indicazione di guasti riscontrati e/o pezzi sostituiti.

    R.   Per le attività a seguito di chiamata si deve seguire la procedura indicata al punto 3.4.6 del capitolato, ultimo capoverso:

    “Ai fini del conteggio del corrispettivo dell’intervento il tecnico intervenuto deve comunicare telefonicamente al PCC sia l’ora di arrivo sull’impianto che quello di fine dell’intervento utilizzando le modalità concordate all’avvio del contratto”.

    Pertanto, poiché sarà il PCC della Metro a registrare la chiamata e i relativi orari di inizio e fine intervento, è sufficiente la consegna del report.

    6.    Offerta tecnica – Organizzazione, competenze e formazione del personale Punto A1 – Offerta di personale tecnico - Scheda offerta tecnica:

    • Si chiede di confermare che il numero dei tecnici da indicare nella scheda, debba in-tendersi comprensivo dei 4 tecnici minimi previsti da CSA. Es. se il concorrente intende confermare il minimo previsto da capitolato, indicherà 4 acquisendo zero punti;

    R.   Premesso che sono richiesti almeno 4 tecnici a pena di inammissibilità dell’offerta, il numero dei tecnici da indicare nella scheda al punto A1 è da intendersi comprensivo dei 4 tecnici minimi previsti dal Capitolato. Quindi ad esempio se il concorrente indica n. 3 sarà dichiarata inammissibile la sua offerta, se indica 4 saranno assegnati zero punti, se indica 4 o più saranno assegnati i punti sulla base del totale complessivo offerto.

    7.    Punto B1 – Programmazione interventi di manutenzione preventiva e rinnovi programmati – Scheda offerta tecnica:

     • Si chiede di comunicare se sia obbligatorio migliorare il parametro previsto ovvero di confermare che la mancata compilazione del campo non comporterà l’esclusione dalla procedura e il concorrente acquisirà zero punti;

    R.   Si conferma che la mancata compilazione del campo B.1 non comporterà l’esclusione dalla procedura e il concorrente acquisirà zero punti.

    8.    Punto B2 – Reportistica di consuntivazione attività mensili ordinarie e straordinarie – Scheda offerta tecnica:

     • Si chiede di comunicare se sia obbligatorio migliorare il parametro previsto ovvero di confermare che la mancata compilazione del campo non comporterà l’esclusione dalla procedura e il concorrente acquisirà zero punti;

    R.   Si conferma che la mancata compilazione del campo B.2 non comporterà l’esclusione dalla procedura e il concorrente acquisirà zero punti.

    9     Punto B3 – Modalità di organizzazione delle verifiche annuali degli impianti – Scheda offerta tecnica: • Si chiede di comunicare se sia obbligatorio migliorare il parametro previsto ovvero di confermare che la mancata compilazione del campo non comporterà l’esclusione dalla procedura e il concorrente acquisirà zero punti;

    R.   Si conferma che la mancata compilazione del campo B.3 non comporterà l’esclusione dalla procedura e il concorrente acquisirà zero punti.

     

    10.  Punto B4 – Modalità di informazione relativa al monitoraggio dei principali componenti soggetti a usura degli impianti – Scheda offerta tecnica:

    • Si chiede di comunicare se sia obbligatorio migliorare il parametro previsto ovvero di confermare che la mancata compilazione del campo non comporterà l’esclusione dalla procedura e il concorrente acquisirà zero punti;

    R.   Si conferma che la mancata compilazione del campo B.4 non comporterà l’esclusione dalla procedura e il concorrente acquisirà zero punti.

    11.  Punto B5 – Tempi di fuori servizio – Scheda offerta tecnica: • Si chiede di comunicare se sia obbligatorio migliorare il parametro previsto ovvero di confermare che la mancata compilazione del campo non comporterà l’esclusione dalla procedura e il concorrente acquisirà zero punti;

    R.   Si conferma che la mancata compilazione del campo B.5 non comporterà l’esclusione dalla procedura e il concorrente acquisirà zero punti.

     

    12.  Punto B6 – Parametri prestazionali – Scheda offerta tecnica: • Si chiede di comunicare se sia obbligatorio migliorare il parametro previsto ovvero di confermare che la mancata compilazione del campo non comporterà l’esclusione dalla procedura e il concorrente acquisirà zero punti.

    R.   Si conferma che la mancata compilazione del campo B.6 non comporterà l’esclusione dalla procedura e il concorrente acquisirà zero punti.

                                                                           IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

                                                                                                     (Giovanni Eandi)

    DOCUMENTO FIRMATO IN ORIGINALE

Vai all'elenco dei chiarimenti