Gruppo Torinese Trasporti S.p.A
Pubblica amministrazione

Appalto 95/2020 – Servizio di manutenzione degli ascensori della Linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino, incluso il Comprensorio Tecnico di Collegno e della Ferrovia Torino – Ceres. – CIG 8415665A72 - CUP J19D20001890005

Oggetto: Appalto 95/2020 – Servizio di manutenzione degli ascensori della Linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino, incluso il Comprensorio Tecnico di Collegno e della Ferrovia Torino – Ceres. – CIG 8415665A72 - CUP J19D20001890005
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di aggiudicazione: Criterio del minor prezzo
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: € 393.252,72
Importo, al netto di oneri di sicurezza da interferenze e iva, soggetto a ribasso: € 392.482,42
Oneri Sicurezza (Iva esclusa): € 770,30
CIG: 8415665A72
CUP: J19D20001890005
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Ufficio Acquisti
Data pubblicazione: 23 settembre 2020 15:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 29 settembre 2020 17:00:00
Data scadenza: 08 ottobre 2020 16:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • Istanza di ammissione
  • Dichiarazione capacità Tecnica
  • Documento di Identità
  • Eventuali documenti integrativi

Risposte alle domande più frequenti (FAQs)

FAQ n. 1

Domanda:

COMUNICAZIONE PER I CONCORRENTI N. 1 DEL 29/09/2020

Risposta:

 

APPALTO GTT N. 95/2020

“Servizio di manutenzione deGLI ASCENSORI DELLA LINEA 1 DELLA METROPOLITANA AUTOMATICA DI TORINO, INCLUSO IL COMPRENSORIO TECNICO DI COLLEGNO E DELLA FERROVIA TORINO - CERES”.

PROCEDURA APERTA - CIG 8415665A72

CUP J19D20001890005

COMUNICAZIONE PER I CONCORRENTI N.1

Si intende rispondere ai seguenti quesiti:

D.1.   Si richiede conferma che sussistendo le condizioni di cui all’art. 1 comma 4 decreto legge 76/2000, l’operatore economico, non sia tenuto al rilascio della garanzia provvisoria;

Risposta:

Si conferma che non è richiesta la cauzione provvisoria.

D.2.   Si chiede conferma che la quota massima subappaltabile ai sensi dell’art. 105 D.lgs. 50/2016, sia pari al 30% dell’importo totale del contratto;

Risposta:

Il subappalto per i bandi di gara pubblicati entro il 31.12.2020 è previsto nei limiti del 40 per cento. Tale percentuale massima si applica quindi in fase di esecuzione del contratto di cui alla presente gara.

D.3.   Il Punto 9.4 del Capitolato speciale d’appalto risulta essere in contrasto con quanto previsto al Punto 10.3 “risoluzione contrattuale per superamento dei limiti delle penali”. Si chiede di confermare che il limite massimo applicabile per le penali sia pari al 10% dell’importo netto contrattuale;

Risposta:

Si precisa che la soglia massima di penali è pari al 10 per cento. In tal senso quindi si intende modificato il punto 9.4 del Capitolato di appalto.

D.4.   In riferimento al Punto. 3.2 “Prestazioni contrattuali” - Lettera b 5) “Interventi in reperibilità”, nonché in riferimento al Punto 3.4.6 “Reperibilità” del Capitolato speciale d’appalto, si chiede di comunicare l’orario di lavoro ordinario non essendo previsto il servizio di presenziamento.

Risposta:

Poiché non è previsto il presenziamento della linea, si considera necessaria la disponibilità dei tecnici dalle 7:00 alle 20:00. Le chiamate in reperibilità saranno, pertanto, quelle al di fuori di tale orario.

D.5.   Il Punto. 3.4.3 “Manutenzione Preventiva” prevede la trasmissione del programma “mensile” delle lavorazioni previste sugli impianti. In virtù di quanto sopra si chiede di confermare che non sia necessaria l’invio di ulteriore comunicazione di inizio attività come previsto nel medesimo articolo;

Risposta:

Fatta salva la trasmissione della programmazione mensile, per ogni intervento giornaliero programmato è richiesta la comunicazione dell’inizio delle attività e degli impianti interessati, al fine di confermare l’esecuzione degli interventi programmati o eventuali variazioni ed al fine di consentire l’effettuazione di eventuali sopraluoghi da parte di GTT.

La modalità di comunicazione giornaliera sarà concordata in fase di riunione iniziale per ’avvio del contratto.

D.6.   In riferimento al punto 3.4.4 “interventi di rinnovo impianti”, si chiede di comunicare:

a.  quali componenti dell’Ascensore devono essere monitorati ovvero di fornire una check list al fine dell’invio trimestrale del relativo report;

b.  Le modalità di affidamento degli interventi (ODS) e le relative condizioni con particolare riferimento alle tempistiche di approvvigionamento materiali e di esecuzione;

Risposta:

a.

I componenti dell’ascensore che dovranno essere monitorati sono quelli oggetto delle verifiche mensili, bimestrali, trimestrali e semestrali soggetti a usura:

  • olio centralina;
  • pompa;
  • gruppo valvole;
  • funi, con riferimento in particolare allo stato delle funi e degli ancoraggi;
  • tubazioni, con riferimento in particolare allo stato generale delle tubazioni flessibili e non e ai giunti;
  • rulli di scorrimento cabina.
  • guarnizione del gruppo cilindro/pistone;

b.

Gli interventi verranno affidati con emissione di specifico Ordine di Servizio da parte di GTT.

Per quanto riguarda i tempi di intervento, potranno essere concordati con l’Appaltatore in base al tipo di lavorazione da effettuare e saranno indicati nel relativo OdS.

Resta ferma la necessità di rispettare i tempi massimi di fuori servizio indicati nell’allegato 3:

  • linea metropolitana, ascensori esterni: 1 giorno;
  • linea metropolitana, ascensori interni: 2 giorni;
  • ascensori CTE: 5 giorni.

In linea di principio, stante il continuo monitoraggio degli impianti, le sostituzioni dovranno avvenire prima che il componente da sostituire provochi il fermo dell’impianto.

D.7.   Il Punto 8.1.2 “Riunioni mensili di coordinamento”, prevede la consegna dei rapportini giornalieri con il dettaglio delle attività svolte. Si chiede di comunicare se per le attività a seguito di chiamata occorra presentare relativo rapportino cartaceo per ogni intervento, se lo stesso debba essere sottoscritto da GTT e nel caso da quale figura, oppure se sia sufficiente la consegna di un report nel quale vengono indicati tutti gli interventi con indicazione di guasti riscontrati e/o pezzi sostituiti.

Risposta:

Per le attività a seguito di chiamata si deve seguire la procedura indicata al punto 3.4.6 del capitolato, ultimo capoverso:

“Ai fini del conteggio del corrispettivo dell’intervento il tecnico intervenuto deve comunicare telefonicamente al PCC sia l’ora di arrivo sull’impianto che quello di fine dell’intervento”.

Pertanto, poiché sarà il PCC della Metro a registrare la chiamata e i relativi orari di inizio e fine intervento, è sufficiente la consegna del report.

                                                                       IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

                                                                                                 (Giovanni Eandi)

DOCUMENTO FIRMATO IN ORIGINALE

FAQ n. 2

Domanda:

COMUINICAZIONE PER I CONCORRENTI N. 2 DEL 29/09/2020

Risposta:

APPALTO GTT N. 95/2020

“Servizio di manutenzione deGLI ASCENSORI DELLA LINEA 1 DELLA METROPOLITANA AUTOMATICA DI TORINO, INCLUSO IL COMPRENSORIO TECNICO DI COLLEGNO E DELLA FERROVIA TORINO - CERES”.

PROCEDURA APERTA - CIG 8415665A72

CUP J19D20001890005

COMUNICAZIONE PER I CONCORRENTI N. 2

Si intende rispondere ai seguenti quesiti:

D.   considerato che gli istituti bancari sono impossibilitati a rilasciare referenze bancarie con firma digitale, e non essendo esplicitata tale modalità nel disciplinare di gara, si chiede di presentare SCANSIONE delle referenze bancarie rilasciate dal funzionario della banca con firma autografa e accompagnate da dichiarazione di conformità sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa.

R.   Si conferma che è ammessa la possibilità di presentare la scansione delle referenze bancarie rilasciate dal funzionario della banca con firma autografa e accompagnate da dichiarazione di conformità sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante dell’impresa.

 

                                                                       IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

                                                                                                 (Giovanni Eandi)

 

DOCUMENTO FIRMATO IN ORIGINALE