Gruppo Torinese Trasporti S.p.A
Pubblica amministrazione

C.S. 131/2019 - Manutenzione dell'Application Management System (AMS)denominato "SAP ERP" in uso presso GTT.

Oggetto: C.S. 131/2019 - Manutenzione dell'Application Management System (AMS)denominato "SAP ERP" in uso presso GTT.
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di aggiudicazione: Criterio del minor prezzo
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: € 168.000,00
Importo, al netto di oneri di sicurezza da interferenze e iva, soggetto a ribasso: € 168.000,00
CIG: 8044880CFB
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Ufficio Acquisti - Contratti e Capitolati - Forniture e servizi
Data pubblicazione: 03 ottobre 2019 15:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 14 ottobre 2019 23:59:00
Data scadenza: 18 ottobre 2019 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • Istanza di ammissione alla gara
  • Dichiarazione bancaria
  • Elenco dei contratti eseguiti
  • Dichiarazione possesso qualifica "SAP Service Partner" o "SAP Cerfified in Application Management System"
  • Mandato collettivo speciale (solo in caso di RTI)
  • Cauzione provvisoria e impegno del fideiussore al rilascio della garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto
  • Attestato pagamento Anac
  • Copia visura camerale
  • carta di identità
  • all. 2 dich sostitutiva ex art. 80 D.Lgs 50/2016

Pubblicazioni ai sensi dell'art. 29 D.lgs. 50/2016

Nome Data pubblicazione Categoria
esempio di calendario mensile pre calcolo - post calcolo in risposta a quesito posto da un concorrente 16/10/2019 13:31 Altri Documenti
Determina n. 220 del 6/9/2019 10/10/2019 12:47 Determina a contrarre

Risposte alle domande più frequenti (FAQs)

FAQ n. 1

Domanda:

Si chiede di rendere nota una previsione di ripartizione di ticket sui vari moduli SAP

Risposta:

La ripartizione dei ticket è indicativamente ripartita in 95% su HR (PAYROLL, TM, CU, 770, ecc.), il restante sugli altri moduli, in particolare FI/CO.

 

 

                                                                            IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

                                                                                          (Emanuele ADAMO)

FAQ n. 2

Domanda:

Si chiede di confermare se la stima di giornate da erogare è pari a 400

Risposta:

Si sono 400 suddivise in 200 il primo anno e 200 il secondo anno.

IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

(Emanuele ADAMO)

FAQ n. 3

Domanda:

Si richiede una proroga di pochi giorni dei termini di consegna, al fine di definire un RTI che risponda al meglio ai requisiti di gara.

Risposta:

CONTRATTO SOTTOSOGLIA 131/2019

MANUTENZIONE “APPLICATION MANAGEMENT SYSTEM (AMS)” APPLICATIVA E SISTEMISTICA DEL SISTEMA INFORMATICO SAP ERP DI GTT. -  SETTORI ORDINARI

COMUNICAZIONE PER I CONCORRENTI N. 2 – DINIEGO PROROGA

 

E’ stata richiesta da un operatore economico proroga del termine di scadenza per la presentazione delle offerte.

 

Il termine posto da GTT è stato calcolato nell’ambito dei termini di legge e considerando la complessità delle prestazioni e il tempo occorrente per la predisposizione dell’offerta.

Tenuto conto che non sono pervenute istanze di proroga da altri operatori e non risultando gravi impedimenti indipendenti dalla volontà del concorrente si ritiene che allo stato non sussistano i presupposti per l’accoglimento: il termine viene confermato.

 

 

                                                                       IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

                                                                                                   (Emanuele ADAMO)

DOCUMENTO FIRMATO IN ORIGINALE

FAQ n. 4

Domanda:

In base alle informazioni in vostro possesso sulle statistiche del servizio in corso nel 2019 e/o già erogato nel 2018 è possibile avere evidenza della numerosità/tipologia dei ticket per anno e/o una ripartizione in % delle 200 giornate/anno per attività in ambito applicativo SAP (eventualmente ripartire per i principali ambiti applicativi/moduli) e attività in ambito sistemistico SAP (area BASIS).

Risposta:

Da una verifica effettuata sui ticket del 2019 (a tutto settembre), possiamo dire che su 43 ticket emessi a fronte di un impegno totale di 93 giornate, la loro distribuzione è così fatta:

 

AREA                    n.ticket                giornate

 

TM                        10                            12,5

PY                        26                             28

CU                         2                             19

770                        1                             23

UNIEMENS          4                             10.5

 

Per le attività sistemistiche sap, non sono state richieste alcune giornate perché non abbiamo effettuato l’aggiornamento di Support Package previsto.

FAQ n. 5

Domanda:

Si chiede di chiarire la modalità di presentazione della cauzione provvisoria: il disciplinare richiede il "documento in originale". E' sufficiente la scansione del documento cartaceo originale?

Risposta:

Si.

FAQ n. 6

Domanda:

n.1 Riferimento: Capitolato Argomento:Dimensionamento Sistema HCM - Si chiede di indicare il numero dei dipendenti in anagrafica HCM

Risposta:

Il numero dei dipendenti in anagrafica ad oggi è 4320.

FAQ n. 7

Domanda:

Domanda n. 2, in riferimento al Capitolato, e relativamente al Dimensionamento Sistema HCM, si chiede di indicare il numero dei cedolini prodotti mensilmente.

Risposta:

Come la risposta precedente, 4320 circa.

 

FAQ n. 8

Domanda:

Domanda n. 3, in riferimento ai livelli di servizio richiesti per ogni tipologia di servizio AMS, si chiede di indicare il numero di segnalazioni afferenti alla Manutenzione Correttiva per Severità 1 e Severità 2. Si chiede inoltre conferma che, relativamente alla Manutenzione Correttiva e supporto da remoto, sarà la Stazione Appaltante a richiedere preventivamente al fornitore, eventuali attività da svolgere in giornate festive o ricadenti di domenica.

Risposta:

A fronte di 43 ticket emessi nel 2019, solo 8 risultano incidenti e tutti con severità 2.

Confermo che è la stazione appaltante a richiedere concordando con il fornitore, le eventuali attività da svolgere in giornate festive.

FAQ n. 9

Domanda:

Domanda n. 4, in riferimento al Capitolato, e relativamente al Dimensionamento del Servizio, si chiede conferma che per "supporto" si deve intendere che l'attività è eseguita da personale GTT, affiancato su specifica richiesta, dal personale del fornitore

Risposta:

Sì, si intende proprio quello.

FAQ n. 10

Domanda:

1. Qual è la percentuale di attività stimate in un anno sopra ai 3 gg lavorati per le attività evolutive? 2. Non viene specificato in nessun paragrafo l’aggravio del costo in straordinario, compresi i periodi riportati nel par. 3.2. qualora GTT richiedesse attività al di fuori dell’orario di lavoro e nei giorni festivi, è da intendersi quindi che la tariffa sia unica anche in questo caso?

Risposta:

Nel 2019 sono stati aperti 5 ticket evolutivi sopra le 3 giornate su un totale di 43.

Il capitolato include fino a 15 giornate in straordinario o sabati e domeniche/festivi per tutta la durata del contratto senza riconoscimento dello straordinario.

FAQ n. 11

Domanda:

Domanda n. 7, in riferimento al Capitolato, e relativamente al Dimensionamento del servizio, si chiede di specificare che per "assistenza e supporto sistemistico al cambio di piattaforma tecnologica, all'aggiornamento delle varie componenti del sistema tramite applicazione dei Support Packages rilasciati da SAP Italia", il Supporto sia da intendersi relativo esclusivamente all'applicazione dei support packages oppure anche ad altre attività

Risposta:

Tendenzialmente il supporto sistemistico si intende, quando richiesto, ad aggiornamenti di support package di Sap od eventualmente a casi particolari richiesti da Sap tipo l’adeguamento ad Unicode effettuato nel 2018.

FAQ n. 12

Domanda:

Domanda n. 8, in riferimento al Capitolato, e relativamente a Applicazioni custom: Gestione Trasferte, si chiede di indicare il numero medio di trasferte sostenute nel mese

Risposta:

Relativamente alla gestione delle trasferte il modulo custom è stato dismesso da qualche anno perché difficile da gestire.

Esiste ma non più utilizzato.

FAQ n. 13

Domanda:

Domanda n. 9, in riferimento al Capitolato, e relativamente a Applicazioni custom: Gestione Trasferte, si chiede di indicare se sono previsti dei caricamenti manuali in fase di definizione di una trasferta

Risposta:

Relativamente alla gestione delle trasferte il modulo custom è stato dismesso da qualche anno perché difficile da gestire.

Esiste ma non più utilizzato.

FAQ n. 14

Domanda:

Domanda n. 10, in riferimento al Capitolato, e relativamente a Applicazioni Custom: Gestione Trasferte, si chiede di indicare se tale funzionalità custom è integrata con il modulo PY

Risposta:

Relativamente alla gestione delle trasferte il modulo custom è stato dismesso da qualche anno perché difficile da gestire.

Esiste ma non più utilizzato.

FAQ n. 15

Domanda:

Domanda n. 11, in riferimento al Capitolato, e relativamente a Applicazioni Custom: Gestione Trasferte, si chiede di indicare se tale funzionalità custom è integrata con modulo TM (ad esempio se, il modulo TM recepisce in automatico l'assenza di un dipendente in trasferta)

Risposta:

Relativamente alla gestione delle trasferte il modulo custom è stato dismesso da qualche anno perché difficile da gestire.

Esiste ma non più utilizzato.

FAQ n. 16

Domanda:

Domanda n. 12, in riferimento al Capitolato, e relativamente a Applicazioni custom: Gestione Trasferte, si chiede di indicare se tale funzionalità prevede la fase di autorizzazione ed in caso positivo, a quanti livelli

Risposta:

Relativamente alla gestione delle trasferte il modulo custom è stato dismesso da qualche anno perché difficile da gestire.

Esiste ma non più utilizzato.

FAQ n. 17

Domanda:

Domanda n. 13, in riferimento al Capitolato, e relativamente al modulo HCM-OS, si chiede di indicare se l'aggiornamento della struttura organizzativa viene effettuata mediante transazioni standard

Risposta:

Si utilizza la transazione standard PPOM.

FAQ n. 18

Domanda:

Domanda n. 14, in riferimento al Capitolato, e relativamente al modulo HCM-MD, si chiede di indicare il numero medio dei ticket mensili per tipologia di argomento MD

Risposta:

Nel corso del 2019 non sono stati emessi ticket su HCM-MD.

FAQ n. 19

Domanda:

Domanda n. 15, in riferimento al Capitolato, e relativamente al modulo HCM-MD (Assunzione), si chiede di indicare le tipologie di dipendenti gestite in fase di assunzione

Risposta:

Sono gestiti dirigenti, quadri, impiegati e operai (gli autisti sono gestiti come operai).

FAQ n. 20

Domanda:

Domanda n. 16, in riferimento al Capitolato, e relativamente al modulo HCM-MD, si chiede di indicare se "Time sheet integrato in MD" è un evento che consente di compilare il time sheet

Risposta:

Il modulo HCM-MD è integrato con il time sheet, la funzione di compilazione ore “CAT2” propone le ore di presenza all’operatore che effettua gli inserimenti.

FAQ n. 21

Domanda:

Domanda n. 17, in riferimento al Capitolato, e relativamente al modulo HCM-MD, si chiede di indicare se il time sheet è compilato tramite Web (ESS) o APP (Fiori)

Risposta:

Nessuna delle due, tramite la funzione standard CAT2.

FAQ n. 22

Domanda:

Domanda n. 18, in riferimento al Capitolato, e relativamente al modulo HCM-MD (riassunzione), Si chiede di specificare se l’evento di Riassunzione cambia la matricola, e se ci sono altri eventi in cui la matricola cambia. Domanda n. 19, in riferimento al Capitolato, e relativamente al modulo HCM-MD (riassunzione), Si chiede di indicare la gestione del cessato e riassunto nel mese e gli impatti sul modulo PY (liquidazione, ecc..). Domanda n. 20, in riferimento al Capitolato, e relativamente al modulo HCM-MD (riassunzione), Si chiede di indicare se vi sono situazioni di cambio contrattuale in fase di riassunzione e l'eventuale gestione. Domanda n. 21, in riferimento al Capitolato, e relativamente al modulo HCM-MD (assunzione), Si chiede di indicare la modalità di gestione di assegnazione della matricola SAP (range numerazione per tipo dip., ecc...).

Risposta:

Di norma la matricola non cambia.

Vi sono stati pochi casi e questi hanno creato notevoli difficoltà sulla gestione della liquidazione, attualmente fatta a mano.

In caso di riassunzione può capitare il cambio di contratto e di ccnl. Con la riassunzione viene assegnato al dipendente il trattamento stabilito dal contratto di assunzione.

L’assegnazione della matricola viene fatta manualmente cercando di rispettare, se possibile, l’ordine alfabetico del cognome e nome.

FAQ n. 23

Domanda:

Domanda n. 22, in riferimento al Capitolato, e relativamente al modulo HCM-PD, Si chiede di indicare il numero medio dei ticket mensili per tipologia di argomento PD. Domanda n. 23, in riferimento al Capitolato, e relativamente al modulo HCM-PD, Si chiede di indicare cosa si intende per "Gestione aula", se ad esempio vi è la prenotazione. Domanda n. 24, in riferimento al Capitolato, e relativamente al modulo HCM-PD, Si chiede di indicare il tipo di scheda di valutazione gestita (Performance, MBO, ecc...). Domanda n. 25, in riferimento al Capitolato, e relativamente al modulo HCM-PD, Si chiede di indicare se la fase di valutazione prevede l'approvazione e la validazione del responsabile.

Risposta:

Nessun ticket è stato aperto nei primi 9 mesi del 2019.

Non gestiamo l’aula.

Al momento sono gestite solo le schede di valutazione delle prestazioni.

Al momento no, in merito alla validazione viene gestita centralmente caricando i risultati delle valutazioni nel modulo PD. La validazione del responsabile è nella firma della scheda cartacea, che non possiamo eliminare e che comunque alleghiamo su SAP.

FAQ n. 24

Domanda:

Domanda n. 26, in riferimento al Capitolato, e relativamente al modulo HCM-TM, Si chiede di indicare se la gestione Assenze è demandata ai dipendenti (richiesta) o centralizzata a livello di HR. Domanda n. 27, in riferimento al Capitolato, e relativamente al modulo HCM-TM, Si chiede di indicare il numero medio dei ticket mensili per tipologia di argomento TM. Domanda n. 28, in riferimento al Capitolato, e relativamente al modulo HCM-TM, Si chiede di indicare se il monte ore è generato automaticamente dalla scheda oppure è generato manualmente. Domanda n. 29, in riferimento al Capitolato, e relativamente al modulo HCM-TM, Si chiede di indicare la frequenza di aggiornamento degli orari di lavoro e la numerosità. Domanda n. 30, in riferimento al Capitolato, e relativamente al modulo HCM-TM, Si chiede di indicare se la gestione dei turnisti (pianificazione dei turni) è procedura esterna a SAP TM.

Risposta:

La gestione delle assenze (richiesta) è demandata ai dipendenti.

La richiesta dei ticket non è mensile ma in seguito all’introduzione di argomenti nuovi.

Il monte ore è generato automaticamente.

Gli orari li gestisce il Key User di TM.

La gestione della pianificazione dei turni è gestione del Key User di TM.

FAQ n. 25

Domanda:

Domanda n. 31, in riferimento al Capitolato, e relativamente al modulo HCM-PY, Si chiede di indicare il numero medio dei ticket mensili per tipologia di argomento PY. Domanda n. 32, in riferimento al Capitolato, e relativamente al modulo HCM-PY, Si chiede di indicare il numero di cedolini paga elaborati mensilmente. Domanda n. 33, in riferimento al Capitolato, e relativamente al modulo HCM-PY, Si chiede di indicare un esempio di calendario mensile delle attività (pre-calcolo e post-calcolo).

Risposta:

Sono stati emessi 26 ticket nei primi 9 mesi del 2019.

            Circa 4320 cedolini/mese.

            Vedere esempio di calendario mensile pubblicato in area pubblicazioni

 

FAQ n. 26

Domanda:

Domanda n. 5, in riferimento al Capitolato, e relativamente alla Disponibilità del servizio, si chiede se è possibile quantificare le ore extra orario lavorativo richieste nell'ultimo anno nelle giornate feriali

Risposta:

Nel corso del 2019 non sono state richieste disponibilità del servizio oltre l’orario lavorativo.

FAQ n. 27

Domanda:

Domanda n. 6, in riferimento al Capitolato, e relativamente al Dimensionamento del servizio, si chiede di indicare lo storico del numero di ticket di supporto sistemistico aperti nell'ultimo anno (meglio se degli ultimi 2), con evidenza di quelli richiesti fuori orario lavorativo, weekend e festivi.

Risposta:

Nel corso del 2019 non sono stati aperti ticket di tipo sistemistico, conseguentemente nessuna richiesta di attività fuori orario lavorativo.