Torna ad inizio pagina

Dettagli procedura

Appalto GTT 194/2018 – Fornitura di ricambi IVECO originali oppure di qualità corrispondente per la manutenzione degli autobus aziendali CIG 7781365987.

Ente: Gruppo Torinese Trasporti S.p.A
Oggetto: Appalto GTT 194/2018 – Fornitura di ricambi IVECO originali oppure di qualità corrispondente per la manutenzione degli autobus aziendali CIG 7781365987.
Tipo di fornitura:
  • Beni
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 8.915.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 8.915.000,00 €
CIG: 7781365987
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Ufficio Acquisti - Contratti e Capitolati - Forniture e servizi
Data pubblicazione : 13 febbraio 2019 17:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 05 aprile 2019 12:00:00
Data scadenza: 15 aprile 2019 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE
  • Domanda di partecipazione
  • Autocertificazione
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Cauzione - Fidejussione
  • Eventuali documenti integrativi
  • DICHIARAZIONI BANCARIE
  • ELENCO CONTRATTI
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi
Per richiedere informazioni: infogare@gtt.to.it

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Scheda "Punto F della tabella A Punteggi" 09 aprile 2019 11:02:14 Altri Documenti
Convocazione seduta di gara pubblica 11/07/2019 h. 12:00 05 luglio 2019 12:21:45 Altri Documenti
Deliberazione di revoca atti di gara 06 febbraio 2020 12:40:00 Altri Documenti
Curriculum ing. Sasia - Presidente 16 aprile 2019 12:39:33 Curriculum commissari
Curriculum avv. Fortunato - Commissario 16 aprile 2019 12:40:36 Curriculum commissari
Curriculum sig. Cambursano - commissario 16 aprile 2019 12:41:30 Curriculum commissari
Lettera di nomina commissione giudicatrice Prot. 11396 del 16/04/2019 16 aprile 2019 12:37:02 Determina di nomina della commissione di gara
VERBALE DELLA SEDUTA DI GARA PUBBLICA DEL 16.04.2019 18 aprile 2019 18:02:23 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Spett. Le Ente, in merito alla procedura in oggetto, la scrivente richiede i chiarimenti di seguito riportati: 1- Si chiede di indicare l’ammontare degli eventuali costi di segreteria sostenuti (anche se a carico della ditta aggiudicataria), escluse le spese di bollo e registrazione contratto. 2- Si chiede di confermare che, in relazione alla “Parte IV: Criteri di Selezione” del DGUE sia sufficiente, al fine di attestare i relativi requisiti, compilare il campo “alfa”- indicazione globale di tutti i criteri. In caso affermativo, si chiede di confermare che non sarà necessario compilare la sezione di cui trattasi. 3- In merito alla Cauzione Provvisoria, si chiede di confermare: - l’applicazione del nuovo schema tipo 1.1 approvato con D.M. 123/2004 - aggiornato al D.M. 31/2018 e, pertanto, che l’impegno al rilascio della cauzione definitiva, possa essere contenuto all’interno della cauzione medesima (come previsto dal nuovo schema tipo). - che la stessa possa essere emessa sotto forma di documento informatico sottoscritta digitalmente. - che l’importo della Cauzione Provvisoria possa essere ridotto dell’ulteriore 20% in virtù del possesso della Certificazione Ambientale ISO 14001:2015. 4- In merito al requisito di capacità tecnica si chiede di confermare che, così come previsto dall’ ALLEGATO XVII - MEZZI DI PROVA DEI CRITERI DI SELEZIONE ( D.Lgs.n. 50/2016), possa essere presentato un elenco delle principali forniture o dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni ( 2016/2017/2018), con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati. Pertanto, la comprova, in sede di gara, avverrà mediante Attestazioni di buon esito rilasciate dagli Enti gestiti (riportanti l’importo fatturato nel predetto triennio), in sostituzione del contratto dal quale non si evince l’importo effettivamente fatturato nel triennio di cui trattasi. 5- In merito alla richiesta di cui alla lettera H, pagina 7 del Disciplinare di gara, si chiede di specificare se debba essere allegata anche la Visura camerale dell’operatore economico partecipante alla gara e che, in caso in cui il socio di maggioranza sia una società estera, possa essere allegato documento equipollente. 6-Evidenziamo che, a portale, nella sezione deputata al caricamento dell’Offerte Tecnica, mancano gli slot per caricare: - Le dichiarazioni di cui ai punti A4a) e A5b) della Tabella A – Criterio di attribuzione dei punteggi. Pertanto, si chiede di confermare che possano essere caricati all’interno della sezione “ Eventuale Documentazione integrativa”.

Risposta:

Si precisa che il quesito posto non fa riferimento alla presente procedura  pertanto non verrà data risposta in questa sezione.

Chiarimento n. 2

Domanda:

COMUNICAZIONE PER I CONCORRENTI N. 1 - Modifica coefficienti di valutazione.

Risposta:

APPALTO 194/2018

FORNITURA DI RICAMBI IVECO ORIGINALI OPPURE DI QUALITÀ CORRISPONDENTE PER LA MANUTENZIONE DEGLI AUTOBUS AZIENDALI PROCEDURA APERTA. SETTORI SPECIALI – CIG 7781365987

 

COMUNICAZIONE PER I CONCORRENTI N. 1

Il Disciplinare al punto III.3 prevede che nel caso di offerte inferiori a 3, i punti saranno attribuiti discrezionalmente dai singoli Commissari che, fermi i criteri motivazionali risultanti dall’allegato A) e al solo fine di avere omogeneità nella descrizione, li esprimeranno come indicato nella tabella seguente che prevede l’attribuzione di coefficienti che variano da 1 a 4.

GTT ha adottato una piattaforma informatica per lo svolgimento delle procedure d’appalto che pone alcuni vincoli alle regole di gara per poter gestire automaticamente le varie fasi, in particolare ammette coefficienti esclusivamente nell’intervallo tra zero e 1.

Di conseguenza, ferma ogni altra regola relativa alla valutazione delle offerte tecniche la tabella si intende come di seguito modificata:

coefficiente

giudizio

valutazione

0

Insufficiente

(espresso con I)

L’elemento preso in considerazione esaminato in tutte le sue componenti non è valutabile oppure non soddisfa i requisiti minimi richiesti a Capitolato (non a pena esclusione) oppure non risulta pienamente idoneo alla funzione prevista rispetto allo standard aziendale GTT e alle tecnologie normalmente disponibili sul mercato.

0,25

Sufficiente

(espresso con S)

L’elemento preso in considerazione esaminato in tutte le sue componenti risponde ai requisiti minimi richiesti dal capitolato, risulta idoneo alla funzione prevista, non differenziandosi  in positivo quantitativamente o qualitativamente dallo standard aziendale o dalle tecnologie normalmente e ampiamente disponibili per il tipo di prodotto.

0,50

Discreto

(espresso con D)

L’elemento preso in considerazione esaminato in tutte le sue componenti risponde ai requisiti minimi richiesti dal capitolato presentando caratteristiche modestamente migliorative, risulta idoneo alla funzione prevista, differenziandosi in positivo, in maniera non significativa, quantitativamente o qualitativamente dallo standard aziendale o dalle tecnologie normalmente e ampiamente disponibili per il tipo di prodotto.

0,75

Buono

(espresso con B)

L’elemento preso in considerazione esaminato in tutte le sue componenti risponde pienamente ai requisiti minimi richiesti dal capitolato presentando caratteristiche sensibilmente migliorative, risulta idoneo alla funzione prevista, differenziandosi in positivo,  in maniera significativa, quantitativamente o qualitativamente dallo standard aziendale o dalle tecnologie normalmente e ampiamente disponibili per il tipo di prodotto.

1

Ottimo

(espresso con O)

L’elemento preso in considerazione esaminato in tutte le sue componenti risponde pienamente ai requisiti minimi richiesti dal capitolato presentando caratteristiche notevolmente migliorative, risulta idoneo alla funzione prevista, differenziandosi in positivo,  in maniera molto significativa, quantitativamente o qualitativamente dallo standard aziendale e collocandosi tra le soluzioni più avanzate tra le tecnologie normalmente e ampiamente disponibili per il tipo di prodotto.

                                                               IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

                                                                                              (Luca Dolfin)

DOCUMENTO FIRMATO IN ORIGINALE

Chiarimento n. 3

Domanda:

Comunicazione per i concorrenti n. 2 del 19.03.2019

Risposta:

APPALTO 194/2018

FORNITURA DI RICAMBI IVECO ORIGINALI OPPURE DI QUALITÀ CORRISPONDENTE PER LA MANUTENZIONE DEGLI AUTOBUS AZIENDALI PROCEDURA APERTA. SETTORI SPECIALI – CIG 7781365987

COMUNICAZIONE PER I CONCORRENTI N. 2

Si intende rispondere ai seguenti quesiti:

D.   In riferimento a quanto richiesto al punto IV.2.1 D del disciplinare, si chiede di specificare se, in presenza di contratti multipli per lo stesso cliente, è necessario suddividere il fatturato per singolo contratto ovvero se si può effettuare un totale complessivo. Si chiede inoltre, se è possibile inserire tra i contratti, le forniture effettuate nei vostri confronti;

R.   E’ possibile, citando i singoli contratti, fare poi un totale complessivo riferito all’effettivamente eseguito nel periodo 14/2/2016 -13/2/2019. E’ possibile inserire tra i contratti, le forniture effettuate nei nostri confronti.

D.   Capitolato punto 14 Allegati: ci sembrerebbero mancanti sul sito il Listino GTT – ricambi con consumo inferiore a 5 pz/anno e Listino GTT – complessivi. Chiediamo una verifica;

R.   Si è provveduto ad inserire sul sistema, nella sezione “documenti di gara”  i listini in formato editabili, che annullano e sostituiscono quelli precedentemente pubblicati che si elencano di seguito:

  • Listini in gara – Allegato 1 (Ricambi con indice rotazione maggiore o uguale a 5 pezzi anno);
  • Listini in gara - Allegato 2 (Ricambi con indice di rotazione inferiore a 5 pezzi anno);
  • Listini in gara - Allegato 3 (Complessivi);
  • Allegato 1_ scheda punteggi della Tabella minimizzazione Giacenza a Magazzino, in formato editabile.

D.   In caso di offerta di ricambi non IVECO, si chiede se sia necessario indicare il corrispondente codice di primo impianto e se sia necessario produrre la dichiarazione di primo impianto da parte del costruttore del ricambio come previsto per i ricambi equivalenti.

R.   Non è necessario indicare né il corrispondente codice di primo impianto né la dichiarazione.

D.   Offerta economica: al punto IV.2.3 del disciplinare è indicato che, nella scheda offerta, il concorrente debba indicare i costi propri della sicurezza e della manodopera. Tuttavia nell’allegata offerta economica sono indicati soltanto i costi della sicurezza. Si richiede una verifica.

R.   Si tratta di un refuso del disciplinare. Vale la scheda offerta.

D.   Corrispettivo: secondo quanto indicato al punto 7.3.1 del capitolato “il corrispettivo è quello che si ottiene moltiplicando le quantità consegnate per i prezzi ottenuti, applicando i listini GTT per la fornitura dei ricambi, di cui ai punti 3.1.a), 3.1.b) e 3.1.c) lo sconto offerto”. Si chiede di verificare la presenza dei suddetti punti nello stesso capitolato.

R.   Si tratta di un refuso. Si legga: Allegato1, Allegato 2 e Allegato 3 al capitolato.

D.   Firme documenti di gara e offerta: si chiede di confermare la possibilità che i suddetti documenti possano essere firmati da un Procuratore in possesso di tali poteri, allegando copia della procura.

R.   Si conferma

D. Scheda offerta: l'importo indicato per i complessivi nuovi è errato in quanto manca uno zero (€ 1.454.00,00) si richiede rettifica.

Scheda offerta si richiede di specificare se l'ulteriore sconto da applicare a tutte le categorie sia aggiuntivo (es. 68% + 0,50% = 68,5%) oppure a scalare (es. 68 - 100 = 32 - 0,5% = 31,98%).

R. Si è provveduto ad inserire sul sistema, nella sezione “documenti di gara la scheda offerta con l’importo corretto che annulla e sostituisce quella precedentemente pubblicata.

L’ulteriore sconto da applicare a tutte le categorie è aggiuntivo.

    

                                                               IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

                                                                                              (Luca Dolfin)

DOCUMENTO FIRMATO IN ORIGINALE

Chiarimento n. 4

Domanda:

Comunicazione per i concorrenti n. 3  - ERRATA CORRIGE del 4/04/2019.

Risposta:

APPALTO 194/2018

FORNITURA DI RICAMBI IVECO ORIGINALI OPPURE DI QUALITÀ CORRISPONDENTE PER LA MANUTENZIONE DEGLI AUTOBUS AZIENDALI PROCEDURA APERTA. SETTORI SPECIALI – CIG 7781365987

COMUNICAZIONE PER I CONCORRENTI N. 3 – ERRATA CORRIGE

Con riferimento alla “tabella A punteggi” allegata al disciplinare di gara, si segnala che per un problema tecnico in fase di pubblicazione, il punto “A2 Minimizzazione del valore della giacenza massima presenti nei magazzini GTT sia urbani che interurbani” non risulta leggibile in modo completo la “Modalità di attribuzione (confronto a coppie/formule)”

Nell’area Documenti di gara il 4/04/2019 è stato pubblicato il file pdf della “tabella A punteggi” completamente leggibile in ogni sua parte.

                                                               IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

                                                                                              (Luca Dolfin)

DOCUMENTO FIRMATO IN ORIGINALE

 

 

 

 

 

 

Chiarimento n. 5

Domanda:

Comunicazione per i concorrenti n. 4 del 4/04/2019

Risposta:

APPALTO 194/2018

FORNITURA DI RICAMBI IVECO ORIGINALI OPPURE DI QUALITÀ CORRISPONDENTE PER LA MANUTENZIONE DEGLI AUTOBUS AZIENDALI PROCEDURA APERTA. SETTORI SPECIALI – CIG 7781365987

COMUNICAZIONE PER I CONCORRENTI N. 4

Si intende rispondere ai seguenti quesiti:

D.   LOTTO 3 – ID RIGA 23 – COD. GTT A102135: Il codice Iveco richiesto 500059566 è un codice REMAN (revisionato e non nuovo). Siccome la gara è relativa a fornitura di ricambi nuovi si chiede di confermare che il suddetto codice debba essere quotato;

R.   Si conferma.

D.   LOTTO 3 – ID RIGA 32 – COD. GTT A102136: il codice Iveco richiesto 500059556 è un codice REMAN (revisionato e non nuovo). Siccome la gara è relativa a fornitura di ricambi nuovi si chiede di confermare che il suddetto codice debba essere quotato;

R.   Si conferma

D.   CAPITOLATO – ARTICOLO 9 – PENALI – 9.1.1 PENALE PER MATERIALE NON DISPONIBILE: “in caso di fermo macchina a causa di materiale consegnato in ritardo, il fornitore sarà assoggettato al pagamento do 30,00 euro/giorno per veicolo inutilizzato, a partire dal 2 giorno”. Si chiede di confermare l’esattezza di quanto segue: giorno N: GTT trasmette report indicante i veicoli fuori servizio giorno N+1: nessun addebito giorno N+2: addebito penale Si richiede inoltre disponibilità ed impegno della stazione appaltante a trasmettere il report indicante i veicoli fuori servizio entro le ore 12;

R.   L’esempio relativo alla penale per materiale non disponibile è corretto. Il capitolato prevede:

3.7.1 Report indicante i veicoli in fuori servizio

La IA, giornalmente, riceverà (indicativamente entro la prima parte della giornata) un file in formato txt o csv contenente la situazione dei veicoli in Fuori Servizio per mancanza dei ricambi, determinati dalla rottura stock. L’elenco, salvo casi eccezionali, perverrà alla IA entro le 12.

D.  In riferimento al punto A.3 del criterio di attribuzione per i punteggi tecnici (compilazione allegato 1) si richiede se sia possibile proporre stock zero per alcuni codici e/o per la totalità. In questo ultimo caso il punto dell’articolo 3 del capitolato riguardante il ripristino delle scorte (anche di GTT) verrebbe meno rimanendo solo valutati a posteriori sul livello di servizio. Di conseguenza parrebbe che l’unica modalità di ordine sarebbe quella da parte di GTT e non più di ripristino a carico della concorrente.

R.   Si veda la comunicazione ai concorrenti n. 3.

D.   nell’Allegato “CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI “, il punto A3 (Minimizzazione del valore della giacenza massima presenti nei magazzini GTT sia urbani che interurbani), come Criterio di Valorizzazione, cita: “ si valorizzerà quell’offerta che riduca le giacenze nei magazzini GTT rispetto a quanto previsto nel Capitolato. La valorizzazione avverrà moltiplicando la giacenza indicata dal fornitore per le singole voci ( non potrà mai essere superiore a quanto indicato da GTT nel Capitolato ) per il prezzo del singolo ricambio indicato a base d’asta. “ Ora, ben intendendo che GTT ha dato chiara indicazione della quantità massima che ACCETTA a stock, si richiede, non avendola GTT mai menzionata, se la stessa prevede che NON esista una quantità MINIMA da tenere a stock, ergo (estremizzando), se GTT accetta una quantità minima pari a 0 ( zero ). In caso contrario, si richiede di essere messi al corrente di quale sia la quantità MINIMA accettata/prevista da GTT.

R.   Si veda la risposta precedente.

                                                               IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

                                                                                              (Luca Dolfin)

DOCUMENTO FIRMATO IN ORIGINALE

Chiarimento n. 6

Domanda:

Comunicazione per i concorrenti n. 5 - ERRATA CORRIGE del 9/04/2019

Risposta:

APPALTO 194/2018

FORNITURA DI RICAMBI IVECO ORIGINALI OPPURE DI QUALITÀ CORRISPONDENTE PER LA MANUTENZIONE DEGLI AUTOBUS AZIENDALI PROCEDURA APERTA. SETTORI SPECIALI – CIG 7781365987

COMUNICAZIONE PER I CONCORRENTI N. 5 – ERRATA CORRIGE

Il testo riportato sulla scheda relativa al: Punto F della tabella A – PUNTEGGI che indica: “Sconto aggiuntivo applicato sui listini IVECO in vigore al momento della scadenza dell’offerta per materiali non compresi nei listini GTT”,

deve essere sostituito con:

“Sconto aggiuntivo applicato sui listini IVECO in vigore alla data di pubblicazione del bando sulla GURI”

Il testo aggiornato è inserito nell’area documenti di gara.

Il bando è stato pubblicato su GURI il 13/02/2019.

                                                               IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

                                                                                              (Luca Dolfin)

DOCUMENTO FIRMATO IN ORIGINALE

 

Chiarimento n. 7

Domanda:

Comunicazione per i concorrenti n. 6 del 9/04/2019

Risposta:

APPALTO 194/2018

FORNITURA DI RICAMBI IVECO ORIGINALI OPPURE DI QUALITÀ CORRISPONDENTE PER LA MANUTENZIONE DEGLI AUTOBUS AZIENDALI PROCEDURA APERTA. SETTORI SPECIALI – CIG 7781365987

COMUNICAZIONE PER I CONCORRENTI N. 6

Si intende rispondere ai seguenti quesiti:

D.   I sottocriteri di valutazione A1.1. e A.1.2. appaiono formulati in maniera generica. Al fine di consentire la formulazione di un’offerta adeguata e consapevole, si chiede, quindi, di chiarire quali specifici profili dei “sistemi informativi … per la gestione dei propri livelli di scorta” e delle “metodologie con cui vengono definiti i tempi di riapprovvigionamento” saranno oggetto di valutazione e valorizzazione in sede di attribuzione dei punteggi da parte dei Commissari.

R.   si chiede semplicemente di relazionare se l’Azienda dispone di un sistema informativo per il controllo del livello delle scorte all’interno della funzione magazzino ed un modulo per le procedure di riordino all’interno della funzione acquisti. Se questi moduli sono automatici e che tipo di parametri utilizzano per il riordino (lotto economico, scorta minima, punto di riordino …..). Come vengono definiti i lead time di riapprovvigionamento delle scorte in base a quale criterio (variabilità della domanda, del tempo di riordino, ecc..) Si tratta di descrivere il processo (input – output) e gli strumenti di pianificazione (MRP)

D.   I sottocriteri di valutazione A.2.1 e A.2.2., parrebbero ripetitivi, rispettivamente, dei sottocriteri A.1.3 - A.1.5 e A.1.4. Al fine consentire la formulazione di un’offerta adeguata e consapevole, si chiede, quindi, di chiarire la differenza tra i suddetti sub-criteri, evidenziando quali specifici, differenti, profili dell’organizzazione del servizio di logistica e del servizio di gestione degli approvvigionamenti i medesimi sono volti a valorizzare.

R.   non sono ripetitivi perché nei punti A.1.3, A.1.4 e A.1.5 si chiede di relazionare come i propri sistemi informativi gestionali monitorano il processo logistico aziendale elaborando una strategia in merito allo stock-out, alle richieste urgenti e improvvise. Nei punti A.2.1 e A.2.2 si chiede di relazionare l’organizzazione, il processo, le metodologie delle attività logistiche che garantiscono un buon livello di servizio, minimizzando i rischi.

 

D.   Il sottocriterio A.3 è relativo alla minimizzazione del valore delle giacenze massime presenti nei magazzini GTT. La Tabella Punteggi allegata al disciplinare richiede che il concorrente completi l’allegato 1 alla Scheda Punteggi “indicando la quantità di giacenza per ogni singolo item”. Nel suddetto allegato 1, nella parte da compilarsi a cura dell’offerente, compaiono, per ogni magazzino GTT, due colonne così denominate: “qtà max” e “stock riordino”. Si chiede di chiarire che cosa si intenda per “stock riordino” ed in che modo i valori che dovranno essere indicati nella relativa colonna vadano ad incidere sulla formula matematica prevista per l’attribuzione del punteggio;

R.   Lo “stock di riordino” rappresenta la quantità limite che una volta raggiunta comporta la necessità di reintegro della quantità max definita per ciascun articolo. I valori indicati non incidono sulla formula applicata per l’attribuzione del punteggio.

D.   I sottocriteri D.1 e D.2 sono volti a valorizzare l’offerta che presenti il maggior numero e maggior valore di ricambi originali. Posto che la giurisprudenza sulla cui base codesta S.A ha ritenuto legittimo l’inserimento dei detti criteri premiali (sent. C.S. n. 4275/2017), ha giustificato la tale valorizzazione in ragione del fatto che i ricambi oggetto di gara in quel caso concernevano “apparecchiature di elevata tecnologia”, si chiede di chiarire se i sottocriteri in esame debbano essere intesi come riferiti indistintamente a tutte le tipologie di ricambi oggetto di gara, ovvero solo ad alcune particolari.

R.   Il concorrente deve indicare i materiali che intende consegnare “originali” elencati nei listini allegati 1 e 2 al Capitolato ugualmente a tutte le tipologie senza distinzione.

D.   Il criterio E, concernente la “gestione obsolescenza”, prescrive che il concorrente presenti una relazione tecnica che evidenzi, tra l’altro la “disponibilità delle informazioni da parte del Costruttore dei veicoli e/o dei costruttori dei principali sotto - assiemi (modalità informatiche, dispacci tecnici, frequenza di verifica delle informazioni tecniche)”, nonché la “frequenza di verifica dei data base dei Costruttori per l’individuazione di possibili obsolescenze”. Il riferimento alla disponibilità, in capo al fornitore, delle informazioni tecniche ed informatiche del “costruttore dei veicoli” e dei “costruttori dei principali sotto - assiemi” indurrebbe a ritenere che il criterio in questione si riferisca esclusivamente ai fornitori di ricambi originali e/o di primo impianto. Si chiede, quindi, di chiarire l’operatività di tale criterio anche nei confronti dei concorrenti fornitori di ricambi equivalenti, specificando quali aspetti debbano essere contenuti nella relazione tecnica che gli stessi dovranno presentare in sede di offerta e se i dati inerenti la “gestione obsolescenza” debbano essere riferiti al produttore dei ricambi equivalenti o al produttore dei ricambi originali.

R.   La relazione tecnica dovrà contenere fondamentalmente le modalità di pianificazione e di gestione dell’obsolescenza con riferimento al/ai costruttore/i dei ricambi effettivamente forniti, assicurando al cliente la reperibilità, la disponibilità del materiale e la sua funzionalità evitando le rotture di stock.

D.   Il criterio F della Tabella punteggi prevede l’attribuzione di un punteggio premiale al concorrente che offra il maggiore sconto aggiuntivo “sul listino Iveco al netto del listino GTT”. Al riguardo si chiede di chiarire se, attraverso il detto criterio, la S.A. abbia effettivamente inteso: - imporre al concorrente di esporre anticipatamente, in sede di offerta tecnica, un contenuto tipico dell’offerta economica; - imporre indistintamente a tutti i concorrenti, ivi inclusi quelli che intendano fornire ricambi equivalenti, di effettuare lo sconto aggiuntivo di cui trattasi direttamente sul listino della Casa madre dei veicoli (Iveco), cioè sul listino del soggetto nei cui confronti si svolge principalmente il confronto concorrenziale e ciò nonostante quanto stabilito dalla giurisprudenza (Cons. Stato Sez. V, 06/10/2003, n. 5896) e dalla dall'Autorità Garante dei Contratti Pubblici (parere n. 162 del 10/10/2012). .confermare che il suddetto codice debba essere quotato.

R.   Come rilevabile ai punti IV2.2.A) e IV.2.3 del disciplinare di gara l’offerta relativa al criterio F della tabella A non potrà essere conoscibile in sede di valutazione dell’offerta tecnica in quanto inserito nella fase di apertura dell’offerta economica. Il sistema informatico di gestione delle gare non ne consente la conoscenza se non dopo la chiusura definitiva delle valutazioni tecniche e il passaggio alla fase successiva .

       I ricambi per i quali si chiede la quotazione non sono compresi nell’oggetto del contratto e neppure nel suo valore, il loro acquisto è meramente ipotetico e non riservato all’aggiudicatario dell’appalto in quanto GTT si riserva di acquistarli anche da terzi se le condizioni dovessero risultare migliori. I ricambi oggetto della variante non sono ora individuabili nell’ambito di tutti quelli previsti per gli autobus di produzione IVECO che ammontano a circa 200.000 .

 

                                                               IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

                                                                                              (Luca Dolfin)

DOCUMENTO FIRMATO IN ORIGINALE

Chiarimento n. 8

Domanda:

Comunicazione per i concorrenti n. 7 - convocazione seduta di gara pubblica 11/07/2019

Risposta:

 

APPALTO 194/2018

FORNITURA DI RICAMBI IVECO ORIGINALI OPPURE DI QUALITÀ CORRISPONDENTE PER LA MANUTENZIONE DEGLI AUTOBUS AZIENDALI PROCEDURA APERTA. SETTORI SPECIALI – CIG 7781365987

COMUNICAZIONE PER I CONCORRENTI N. 7 – CONVOCAZIONE SEDUTA DI GARA PUBBLICA

Si comunica che la seduta di gara pubblica per l’apertura delle offerte economiche avverrà in modalità telematica il giorno 11/07/2019 alle h. 12,00